Rosso e Nero

...E IL FUOCO NEL CAMINO...è il quilt che apre la sezione dei miei lavori .

 Il mio primo quilt per un concorso : " Emozioni dell ' Inverno ", Modena 2002 Contry Life.
La tecnica : blocco Drunkard's Path montato a mano.
I tessuti sono vari : cotone americano e cotone da camiceria.
Misura finale : 100mm x 100 mm
 I blocchi sono stati cuciti a macchina.
La quiltatura è a mano libera con filo di lamè rosso : ho scelto il rosso sia per attenuare le zone del tessuto nero sia per dare l ' effetto delle fiamme del fuoco.
Sulle zone scure ho fatto il free-motion fitto, mentre,  sulle zone rosse,  dei motivi allungati.     Sulla parte grigia del fondo c'è una quiltatura a raggio eseguita con filo trasparente che parte dal centro e termina sulla cornice nera  .
Il retro è fatto da un altro quilt.
Ho tinto con il rosso il tessuto ed ho composto il top ottenendo l ' effetto del muro, tipo mattoni. Poi con il nero ho dipinto delle striature per dare l ' effetto " fuligine " sui mattoni.
due lavori sono quiltati separatamente e sono uniti con il binding.

Commenti

  1. Bello! Veramente bello!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lidia Complimenti ottimo lavoro, pieno di contrasti ma molto armonioso.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina

Posta un commento